capodannocagliari.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cagliari e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocagliari.net

Guida come festeggiare il capodanno a Cagliari e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Cagliari e provincia

Foto Album

In questa guida vi presenteremo gli appuntamenti legati al Natale e al Capodanno a Cagliari

Vedremo nei dettagli come si festeggia il Capodanno nel centro storico a Cagliari. Quali zone e piazze della città sono interessate dagli appuntamenti itineranti, che animano i festeggiamenti di fine anno nel capoluogo sardo.

Inoltre, avremo modo di parlare anche di tutte le manifestazioni legate al natale che si svolgono nella città di Cagliari e nei centri limitrofi. Come mostre, esposizioni enogastronomiche e artigianali, mercatini, laboratori, fiere e quant’altro.Un calendario ricco di eventi che animano il Natale e il Capodanno a Cagliari.

Il Capodanno in piazza a Cagliari: eventi e appuntamenti

Come abbiamo detto, il Capodanno a Cagliari si svolge in modo itinerante, con eventi diffusi in alcune piazze del centro storico cittadino. Questa scelta è stata adottata dall’Amministrazione comunale già da qualche anno e si sta rivelando sempre più apprezzata dai cittadini e dai turisti.

Tra le location più suggestive troviamo la centralissima piazza Yenne. In quello che viene considerato dai cagliaritani il salotto della città, si esibisce l’ospite di riguardo, in genere un artista di livello internazionale. Il Capodanno 2018 ha visto come protagonista Malika Ayane, supportata dalle selezioni musicali di Dj Pille.

Non distante dalla piazza Yenne, tra i vicoli dell’antico quartiere Marina, oggi centro pulsante della movida cagliaritana, troviamo la riservata piazzetta Savoia, dove oltre alle selezioni proposte dai Dj si possono ascoltare gruppi musicali locali. 

Mentre, nel quartiere medievale di Castello, tra strette viuzze, archivolti e scalinate, si arriva all’incantevole bastione Santa Croce. Una terrazza con vista spettacolare sulla laguna di Santa Gilla, contornata dai monti di Capoterra. Tra locali di spirito giovanile e ristoranti tipici, che propongono il cenone di Capodanno, è possibile ascoltare le selezioni musicali di artisti e Dj.

Il Natale a Cagliari e dintorni

A partire dai primi giorni di dicembre sono numerosi gli eventi, che si svolgono a Cagliari e nell’immediato hinterland, dedicati a mercatini, mostre, esposizioni enogastronomiche e artigianato locale.

Lo spirito natalizio si snoda principalmente tra le vie dello shopping, del centro storico di Cagliari, rallegrate da festose e scintillanti luminarie. Non è raro incontrare  suonatori di launeddas (strumento tradizionale sardo) che intonano le melodie tra i passanti. E ancora, i mercatini natalizi, sfilate e parate, rassegne gastronomiche, concerti itineranti e spettacoli teatrali. Inoltre, sono numerose le iniziative di laboratori artigianali (dolci, pasta, ceramica e altro) che coinvolgono bambini e adulti.

Ricordiamo anche la Fiera Natale di Cagliari, che si svolge da oltre 30 anni nei padiglioni del quartiere fieristico. Sono presenti le produzioni degli artigiani locali e una variegata scelta di prodotti tipici sardi. Una moltitudine di idee regalo originali e di altissima qualità.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Cagliari e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Cagliari e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Cagliari.

Cosa mangiare e dove per il Cenone di Capodanno a Cagliari

Quale occasione migliore per degustare i piatti tradizionali della Sardegna, se non quella del 31 dicembre?

La cucina sarda è ricca di pietanze e sapori unici, un insieme di contaminazioni tra gli ingredienti provenienti dalla costa e quelli frutto dell’attività agro-pastorale dell’interno.

Si può scegliere tra la pasta artigianale farcita con ingredienti genuini, come i ravioli di ricotta fresca campidanesi o i culurgiones ogliastrini. I popolarissimi malloreddus, la fregola (piccole palline di semola) accompagnata magari con le specialità della pesca locale, le lorighittas di Morgongiori e tante altre specialità.

Tra gli antipasti ricordiamo la burrida cagliaritana, squisito manicaretto il cui ingrediente principale è il gattuccio di mare (burrida in sardo). E ancora: la zuppa di cozze e arselle provenienti dai vari allevamenti locali, il tonno delle tonnare del Sulcis e tutte le pietanze che costituiscono delle vere e proprie specialità gastronomiche.

Infine, per i piatti di pesce, non possiamo non citare la panada di Assemini, preparata con le rinomate anguille e i caratteristici aromi. 

Per i piatti di carne, la fanno da padrone il maialetto e l’agnello sardo, preparati secondo le antiche ricette tradizionali. 

Tutti piatti della cucina sarda possono essere degustati nei numerosi ristoranti tipici presenti a Cagliari e dintorni, nonché negli agriturismi del circondario.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Cagliari e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Cagliari

Capodanno a Cagliari: pacchetti cenone con pernottamento in hotel

Per chi non ama festeggiare il Capodanno in piazza, Cagliari offre diverse opportunità di svago, per tutti i gusti e tutte le età.

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodita' e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o piu' notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilita' di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi puo' essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Cagliari

Capodanno a Cagliari: discoteche e locali

Per il pubblico più giovane, alla ricerca del divertimento a suon di musica e brindisi, il Capodanno a Cagliari propone alcune combinazioni tra cenone e serata danzante

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Cagliari e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Cagliari per capodanno

Capodanno Romantico per Coppie

Per le coppie che desiderano passare un capodanno romantico, la città di Cagliari si presta benissimo con i suoi scorci del centro storico ed il mare e le spiagge bellissime anche d'inverno.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare il Poetto
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in qualche piccola località turistica sulle spiagge più belle
  • Capodanno in agriturismo tipico sardo fuori citta'

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Cagliari

************************************

Capodanno per famiglie e bambini

Per le famiglie con bambini e gruppi, la soluzione migliore e più sicura sembra essere la scelta di un pacchetto in Hotel tutto compreso.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per famiglie a Cagliari

Arrivare e muoversi a Cagliari

Cagliari dispone di un modernissimo aeroporto internazionale, raggiungibile via treno dalla stazione centrale di Cagliari. Per maggiori info sui voli, da e per Cagliari, vedi: Sogaer Cagliari Airport

Inoltre, Cagliari può essere raggiunta via mare attraverso i traghetti gestiti dalla Tirrenia, che la collegano a Civitavecchia, Napoli e Palermo.

Mentre, per gli spostamenti locali vedi: 

Arst: servizi urbani ed extraurbani, Metrocagliari, servizi ferroviari.

Trenitalia: trasporti ferroviari.

CTM: servizio di trasporto urbano nella città e nell’area vasta di Cagliari.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Cagliari e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Cagliari è consigliabile sempre contattare il comune di Cagliari e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Cagliari, o a consultare il sito web:

tel: +39 070 6778173

infopoint@comune.cagliari.it

www.cagliariturismo.it

Vedi anche: https://www.sardegnaturismo.it/

publisher
back to top