capodannocagliari.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cagliari e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocagliari.net

La provincia di Cagliari

Il territorio della provincia di Cagliari, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

Provincia di CagliariLa provincia di Cagliari è la principale provincia della regione autonoma della Sardegna. Il capoluogo è ovviamente Cagliari e la grandezza complessiva della provincia Cagliari è di circa 4.470 chilometri quadrati, per un totale di circa 550.000 provincia Cagliari abitanti. In totale i comuni sono 71 Comuni, tra i quali le città paesi principali provincia Cagliari sono quelli di Cagliari, ovviamente, seguita da Quartu Sant’Elena, Selargius, Aces Mini e Capo Terra.

 

La zona della provincia di Cagliari è stata abitata sin dai tempi della preistoria e dall’età nuragica. Quest’ultima civiltà si è diffusa in un periodo che va dall’epoca del Bronzo fino a quella romana. Lo stemma attuale della provincia è stato creato con un decreto del 1938.

 

Cagliari è una delle città da non perdere in questa provincia, con una serie di monumenti che possono davvero lasciare a bocca aperta. Notevoli sono i resti dell'antica città di Karalis, compresi quelli della necropoli di Tuvixeddu e dell'Anfiteatro Romano. Ancora visibili sono alcune antiche cisterne e numerosi sepolcri che si trovano su una collina al di fuori della città moderna.

 

Altrettanto bella è Quartu Sant’Elena, una città con diversi monumenti e con una delle spiagge più belle dell’isola.

 

Selargius si trova invece a circa 6 km a nord-est di Cagliari e conta circa 30.000 persone. Il villaggio esiste fin dal Medioevo come parte del Campidanu di Cagliari. Nel 1928 si fuse con il comune di Cagliari stesso ma ha riguardagnato la sua autonomia nel corso del 1947, dopo un referendum locale. Selargius fa parte dell'area metropolitana di Cagliari. Il comune di Selargius contiene alcune frazioni importanti, come Su Pezzu Mannu e Su Planu.

 

Chiudono la serie di città principali della provincia di Cagliari Aces Mini e Capo Terra, due esempi davvero interessanti di storia e di cultura sarda.

publisher
back to top