capodannocagliari.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cagliari e provincia

Il mare e le spiagge di Cagliari

Cerca le spiagge più belle di Cagliari e dintorni

Mare spiagge capodanno a CagliariCagliari presenta, tra le altre cose, delle spiagge molto belle e particolari, molto affollate in estate (quando arrivano turisti da ogni parte d’Italia e d’Europa) e molto affascinanti in inverno per chi desidera fare in giro in spiaggia anche se fuori è freddo.

 

Tra le Cagliari spiagge di cui la città è dotata segnaliamo la Cagliari spiaggia Poetto, una delle Cagliari spiagge migliori. Si estende per circa otto chilometri dalla Sella del Diavolo e fino al litorale di Quartu Sant Elena. E’ la principale spiaggia della città. Poetto è il nome di quell quartiere che si trova esattamente sul tratto ovest della striscia di terra che va dale Saline di Molentargius e fino alla spiaggia.


Il nome della spiaggia deriva presumibilmente dalla torre di Torre Aragon, denominata anche "Torre del Poeta", una costruzione tranquilla e visibile al di sopra della Sella del Diavolo. Un'altra ipotesi è che il nome di 'Poetto' sia legato alla pohuet catalana (piccolo pozzo), con riferimento ai numerosi pozzi e cisterne sparsi sulla Sella del Diavolo per lo stoccaggio di acqua piovana.


Fino al 1900 la spiaggia del Poetto non era molto popolare tra i cagliaritani, che invece preferivano il lato ovest del golfo, con le spiagge di Sa Perdixedda e Giorgino. E’ stata dai primi decenni del 20 ° che ha assunto sempre più importanza, prima grazie ai lidi balnreari e alle Cagliari spiagge libere, poi anche dopo la costruzione di un bar e persino di un ospedale (Ospedale Marino). Aveva anche un certo numero di casotti (delle costruzioni di legno colorate a metà strada tra un camerino e una piccola casa in riva al mare), poi rimossi nel 1986 per motivi igienico-sanitari.


Il quartiere è anche ricco di divertimenti per la vita notturna e attrae in ogni mese dell’anno molti turisti.


Scegli il Poetto come una delle Cagliari spiagge più belle, non te ne pentirai.

publisher
back to top