capodannocagliari.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cagliari e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocagliari.net

Cagliari Università

L'università di Cagliari per studiare in varie facoltà e master specialistici

Università di CagliariL'Università di Cagliari è un ateneo molto antico, fondato nel corso del 1620 ed organizzato in varie facoltà univeristarie Cagliari.

 

Lo studio Generalis Kalaritanum è stato fondato nel 1606 sulla falsariga delle vecchie università spagnole di Salamanca, Valladolid e Lleida. Originariamente proponeva corsi di legge, latino, greco ed letteratura ebraica, oltre che arti liberali, medicina, chirurgia, filosofia e scienza.

 

Quando la Sardegna è passata sotto il governo sabaudo nel 18 ° secolo, l’ateneo di Cagliari ha progressivamente acquisito importanza con l’introduzione di altre facoltà e altri corsi di laurea. Progettato dall'ingegnere piemontese Saverio Belgrano di Famolasco, il nuovo edificio universitario è stato completato alla fine del 18 ° secolo e oggi ospita il Rettorato e gli uffici amministrativi. Nel corso del secoli 19 e 20 l’università Cagliari ha messo più enfasi sull’attività di ricerca, con il raggiungimento di importanti risultati di fama internazionale nei campi della medicina, della fisica, della chimica, della biologia e dell’archeologia.

 

Nel corso del 20 ° secolo sono arrivati gravi problemi economici. Alla fine del 1960 sono stati fatti dei piani ambiziosi di riorganizzazione della struttura secondo uno stile anglosassone e oggi il campus universitario che si trova alla periferia della città è quanto di più avanzato in Italia.

 

Ecco l’elenco delle facoltà dell’università degli studi di Cagliari: Architettura, Economia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Lingue e Letterature Straniere, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Medicina e Chirurgia, Farmacia e Studi Politici. Per chi desidera studiare economia c’è la facoltà di Scienze Economiche.

 

Diversi anche i corsi di laurea specialistica, come quello in studi umanistici, che permette di specializzarsi in “storia e società” o in “psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi”, oppure quello in Scienza, al cui interno c’è anche un corso di laurea in informatica.

 

Per avere più informazioni sulla Cagliari università e sui master Cagliari puoi contattare la segreteria studenti Cagliari.

publisher
back to top